Based in Sydney, Australia, Foundry is a blog by Rebecca Thao. Her posts explore modern architecture through photos and quotes by influential architects, engineers, and artists.

Dominique Strauss-Kahn (DSK) e l'accusa di abuso sessuale

Dominique Strauss-Kahn (DSK) e l'accusa di abuso sessuale

Dominque Strauss-Kahn era direttore del Fondo Monetario Internazionale all'epoca dello scandalo che lo ha visto ocinvolto a New York. Nella sua posizione aveva contatti ai massimi livelli mondiali e godeva del massimo rispetto per aver traghettato le finanze modniali al di fuori delle turbolenze della crisi finanziaria dei sub-prime del 2008. Nel 2010 era lanciato e dato per favorito alle presidenziali francesi avendo come oppositore il presidente uscente Sarkosy.

La sua carriera si è interrotta imporvviamente la mattina del 14 maggio del 2011 quando, dopo essere uscito dall'hotel Sofitel a New York e dopo aver icnocntrato la figlia per colazione all'aeroporto è stato arrestato per una denuncia effettuata da una cameriera dell'albero dove lui alloggiava la quale lamentava un abuso sessuale realizzatasi meadinte un rapporto orale.

La notizia è stata sulle prime pagine di tutti i quotidiani del mondo per lungo tempo fino a quando l'indagine è stata archiviata.

La cameriera Nafissatou Diallo, una immigrata dalla Guinea, recatasi nella suite presidenziale , aveva riferito ai suoi superiori di essere stata vittima un una violenza sessuale da parte di DSK. il 16 maggio viene confermato l'arresto dopo che il prosecutor aveva esposto al Giudice le prove consistenti nella descrizione dettagliata della vittima, nella identificazione fotografica effettuata dalla stessa e da un test del DNA effettuato sul materiale biologico presente sulla scena.

Dal punto di vista della valutazione della testimonianza è interessante come si è arrivati, da parte del prosecutor, a chiedere l'archivazione del caso. La svolta si è avuta il 30 giugno quando si è capito che le evidenze raccolte portavano gli investigatori a valutare come bassa la credibilità della vittima. La Diallo aveva infatti ammesso di aver mentito nel riportare i fatti avvenuti dopo l'incontro sessuale. All'inizio aveva detto che aveva atteso in corridoio che Strauss-Kahn liberasse la stanza mentre dopo aveva detto che aveva pulito un'altra stanza prima di spostarsi a pulire quella di DSK dopo che questi l'aveva liberata. Inoltre, era stato scoperto che la Diallo, nella sua richiesta di asilo aveva riportato uno stupro di gruppo poi rivelatosi falso. Aveva inoltre 5 telefoni in uso ed aveva oltre 100.000 dollari nel suo conto corrente bonificati da numerosi individui molti dei quali pregiudicati. Infine, la donna aveva effettuato una chiamata al suo boyfriend che era detenuto in un centro per immigrati illegali, telefonata che tradotta dalla lingua nativa usata da due suonava più o meno così: " non ti preoccupare, l'uomo ha un sacco di soldi e io so cosa fare". Gli investigatroi hanno ritenuto che il contenuto di queste telefonate metteva dei dubbi sulla credibilità della donna visto che "aveva discusso dei benefici economici derivanti dalla denuncia contro un uomo molto ricco. Il documento originale relativo alla richiesta di archiviazione si può trovare qui al link in nota.\footnote{http://www.documentcloud.org/documents/238252-motion-to-dismiss-dominique-strauss-kahn-case.html}.

E' di inetersse qui la logica con cui viene valutata l'attendibilità intrinseca del fatto. Il prosecutor valuta bassa la credibilità relativa al racconto del contatto sessuale abusivo sulla base delle inconsistente nel raccontare gli eventi verificabili prima e dopo gli avvenimenti dentro la stanza. La donna in pratica dice cose imprecise su quello che è successo prima e dopo ed inoltre cambia versione sempre su queste parti. La logica utilizzata è questa: se la testimone riporta in modo inacurato fatti verificabili di contorno (quello che è successo prima e dopo) allora non possiamo essere certoi che i comportamenti reato siano da considerarsi accurati.

Dominique Strauss-Kahn (DSK) e l'accusa di abuso sessuale

giuseppe.sartori@unipd.it

Valutazione frazionata delle dichiarazioni del testimone

Valutazione frazionata delle dichiarazioni del testimone

Come ridurre gli errori di riconoscimento

Come ridurre gli errori di riconoscimento