La memoria traumatica e l'attendibilità intrinseca
Per memoria traumatica si intende il ricordo di eventi traumatici da parte del soggetto che li ha direttamente esperiti.
Gli eventi traumatici possono essere di diversa tipologia: ad esempio possono differire per la loro durata nel tempo (es. breve, incidente stradale; lunga maltrattamenti). Possono differire per intensità dell’evento traumatico: ad esempio assistere alla morte di un figlio in un incidente oppure vedere da lontano un incidente che coinvolge altre persone). Tutti questi aspetti fanno si che il ricordo dell’evento traumatico non abbia caratteristiche uniche.
Nel processo penale l’evento traumatico è solitamente il reato (es. abuso sessuale, lesioni etc.) e ovviamente la sua esistenza non è ancora stata stabilita visto che esiste il processo penale proprio per decidere se il fatto/reatoreato è effettivamente avvenuto o meno.
La valutazione dell’attendibilità intrinseca della memoria traumatica richiede considerazioni particolari che adesso andiamo ad esporre riportando i dati empirici a supporto .
Per prima cosa è necessario ricordare come gli studi empirici sulla memoria traumatica siano problematici sotto molti aspetti. Uno dei più importanti o è che, per ovvi motivi etici, non è possibile esporre i soggetti ad eventi altamente stressanti e traumatici con il solo scopo di vedere come li ricordano poi a distanza di tempo.
Per questi motivi i ricercatori si ingegnano e cercano di trovare dei soggetti che sono stati esposti ad eventi traumatici certi in modo da poter studiare cosa succede al loro ricordo con il passare del tempo.
Queste ricerche hanno dimostrato quanto segue:
1) La memoria traumatica è caratterizzata da numerosi flashback e rimuginazioni
2) La memoria traumatica non è immune dai normali fenomeni di decadimento con il passare del tempo e non è immune dagli effetti distorsivi delle domande suggestive.o suggestioni esterne. Queste suggestioni possono avere effetti molto rilevanti tanto da indurre ricordi impossibili (es. di aver visto un incidente aereo in televisione che mai è stato videoregistrato e trasmesso.
3) la riesperienza (rimuginazione, ragionamenti controfattuali del tipo se non avesso fatto così non sarebbe successo) del ricordo traumatico provoca delle amplificazioni nel ricordo dell’evento traumatico
4) il ricordo traumatico cambia con il tempo e non è immutabile. Ad esempio, un gruppo di veterani del Desert Stormo esaminati circa la loro esperienza di molteplici eventi traumatici (es. essere coinvolti in un fuoco di cecchini) al momento del loro rientro hanno cambiato, dopo 2 anni almeno un ricordo nell’88% dei casi. Ancora, un gruppo di turisti norvegesi coinvolti nello tsunami del 2004 in Asia esaminati circa i loro ricordi dopo 6 mesi e 24 mesi dall’esperienza traumatica hanno riportato un incremento dell’intensità emotiva evocata dal ricordo.
5) in una ricerca sui sopravvissuti di un incidente aereo delle Azzorre, i soggetti che avevano sviluppato un Disturbo Post-traumatico da Stress ricordavano più dettagli rispetti agli altri passeggeri che non avevano sviluppato il disturbo ma la percentuale di dettagli corretti era uguale.
Tutti questi dati dimostrano come certe sentenze sulla attendibilità intrinseca dei ricordi traumatici dove si parla del reato/trauma come “cicatrice della memoria” non trovino conforto dei dati empirici.
Tali ricordi dovrebbero essere trattati, in sede di valutazione dell’attendibilità intrinseca con la medesima cautela con la quale si deve valutare ogni altro resoconto.