L'effetto Arma
Quando l’attenzione del testimone viene catturata da un elemento inusuale (es. un’arma) il testimone diventa “cieco” con riferimento agli altri dettagli. Il termine “effetto arma” non sta quindi ad indicare la necessaria presenza di un’arma ma di qualsiasi cosa che “distragga” il testimone osservatore della scena del crimine. Il fenomeno è stato molto studiato dagli psicologi sperimentali ed è noto con il termine di “attentional blindness”, cecità attentiva appunto. Clamorosa è stata la “rapina dell’oca” avvenuta il 24 aprile 1997 a Toronto (Mitchell, Livosky, & Mather, 1998). Un rapinatore è entrato con un’oca in un coffee shop e tutti gli avventori hanno avuto difficoltà nel descrivere il rapinatore essendo la loro attenzione catturata dalla atipicità dell’oca che lo scaltro rapinatore si era portato dietro.
Una meta-analisi (una ricerca che analizza il livello di concordanza di altre ricerche) condotta su 34 studi miranti a valutare l’effetto arma (1) confermano che si tratta di un fenomeno robusto che riduce in maniera significativa l’accuratezza del riconoscimento delle facce dell’autore del reato da parte dei testimoni oculari.
Sempre questa ricerca ha dimostrato l’influenza (in negativo) sul riconoscimento dei seguenti fattori:
Il livello della minaccia percepita, più elevata è la minaccia e più ridotta è l’accuratezza
la distanza di tempo fra il fatto e il momento del riconoscimento, più passa il tempo e meno accurato è il riconoscimento (si veda anche il box riferito al caso Lockerbie dove il riconoscimento è avvenuto a quasi due anni di distanza dal fatto).
l’effetto arma non si innesca solo nei casi in cui è presente un’arma nella scena del crimine ma in tutti i casi in cui vi siano delle condizioni in cui l’attenzione del testimone viene catturata da qualcosa di atipico come nel caso della rapina con l’oca al guinzaglio.
Di rilievo, infine, vi è il dato che indica come i dati raccolti da ricerche sul campo danno risultati simili a quelle condotte in ricerche di laboratorio
(1) Jonathan M. Fawcett, Emily J. Russell, Kristine A. Peace & John Christie(2011): Of guns and geese: a meta-analytic review of the ‘weapon focus’ literature, Psychology,Crime & Law, DOI:10.1080/1068316X.2011.599325