L’intervallo di tempo intercorrente fra la percezione del volto della persona sconosciuta e il suo riconoscimento è un importante predatore della precisione del riconoscimento.
All in Metodologia
L’intervallo di tempo intercorrente fra la percezione del volto della persona sconosciuta e il suo riconoscimento è un importante predatore della precisione del riconoscimento.
La scienza argomentativa applica una legge scientifica al fine di spiegare un dato di rilevanza processuale. La scienza argomentativa applica una legge scientifica al fine di spiegare un dato di rilevanza processuale.
Il ritardo mentale lieve e le sue conseguenze sulla idoneità a rendere testimonianza .
L’attendibilità intrinseca del testimone idoneo a rendere testimonianza viene data per esistente e quindi deve eventualmente deve essere oggetto di confutazione.
OSINT e oggettivazione della testimonianza. I contributi delle recenti innovazioni tecnologiche.
Il livello di alcol incide prevalentemente sulla capacità del testimone di ricordare i dettagli periferici degli eventi.
LA VALUTAZIONE DEL DATO SCIENTIFICO IN UN PROCESSO PENALE É UNA QUESTIONE SEMPRE PIÚ ALL’ ORDINE DEL GIORNO.
LE RICERCHE SCIENTIFICHE DICONO, IN ALCUNI CASI, COSE DIVERSE RISPETTO ALLE INTUIZIONI CHE UN MAGISTRATO/AVVOCATO PUÓ AVERE IN TEMA DI VALUTAZIONE DELLA TESTIMONIANZA .
CHE COSA É IL SOGGETTO MEDIO E COME VIENE RAPPRESENTATO IN TERMINI SCIENTIFICI?
CHE RELAZIONE ESISTE TRA IL CONCETTO GIURIDICO DI “AL DI LÁ DI OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO” E IL CONCETTO SCIENTIFICO DI ACCURATEZZA?
LA SCIENZA STUDIA REGOLE GENERALI MENTRE IL PROCESSO INDAGA CASI SPECIFICI. QUALI SONO LE CONSEGUENZE NEL PROCESSO?
Il miglioramento del ricordo nel tempo è un fenomeno che non esiste o è indicativo di una atipicità?
QUAL É LA STRATEGIA MIGLIORE PER SAGGIARE LA TENUTA DI UNA TESI DI UN CONSULENTE TECNICO IN TEMA DI TESTIMONIANZA?
I CRITERI GIURIDICI UTILIZZATI NELLA VALUTAZIONE DELLA TESTIMONIANZA: I CRITERI GIURIDICI DELL’ATTENDIBILITÁ ESTRINSECA ED INTRINSECA.
Le memorie traumatiche sono più stabili nel tempo di quelle non traumatiche?
Ci può essere un influenzamento della personalità del testimone sul suo ricordo pur essendo il testimone idoneo a rendere testimonianza?
Ci sono stili di risposta nei testimoni privi di patologia che possono, in certe condizioni alterare l’accuratezza del ricordo?